La camera penale “Giuseppe Grillo” di Agrigento ha partecipato con una delegazione al congresso nazionale dell’unione delle camere penali italiane che si è tenuto nell’ultimo week end a Reggio Calabria.
L’argomento al centro del dibattito era la separazione delle carriere dei magistrati. Il presidente Angelo Nicotra, tuttavia, è intervenuto pure sul tema del carcere e “sull’uso e abuso della custodia cautelare”.
“Siamo arrivati a 73 suicidi in carcere – dice -, è urgente un intervento legislativo per la soluzione del problema del sovraffollamento. La popolazione carceraria è arrivata a 60.000 ed è il doppio rispetto a trenta anni fa”.
Il congresso, intitolato “Separare e riformare – la forza delle nostre idee per una giustizia nuova”, è stata una straordinaria occasione di confronto tra avvocati penalisti provenienti da tutta Italia, magistrati ed esponenti della politica nazionale, con la partecipazione – tra gli altri – del presidente dell’unione delle camere italiane avv. Francesco Petrelli, il presidente dell’associazione nazionale magistrati dott. Giuseppe Santalucia, il ministro della giustizia on.le Carlo Nordio, l’ex ministro della giustizia on.le Claudio Martelli.