
L’agrigentina Patrizia Russo, insegnante di sostegno 53enne di Solero, nell’Alessandrino, è stata uccisa a coltellate nella notte di oggi, mercoledì 16 ottobre 2024, dal marito 61enne,Giovanni Salamone, che ha poi chiamato i carabinieri della stazione cittadina, che si trova a pochi passio. I militari dell’Arma sono intervenuti subito e lo hanno arrestato. Sul posto è arrivato anche il magistrato che coordina le indagini, Andrea Trucano della procura di Alessandria. Inutili i soccorsi di un’ambulanza: i medici una volta arrivati sul posto hanno trovato la donna priva di vita. Tra le ipotesi d’indagine c’è quello che l’uomo abbia colpito la consorte durante una lite. Il fatto sarebbe avvenuto intorno alle 5.30 di questa mattina. Glòi inquirenti stanno tuttora approfondendo il movente.
Il femminicidio è avvenuto nella casa in cui la coppia, originaria della provincia di Agrigento e trasferitasi da poco (la donna aveva iniziato a insegnare alle scuole medie del paese), abitava, in via Cavoli 5. Da una prima ricostruzione la vittima è stata accoltellata nel sonno, senza potersi difendere.
I coniugi erano rientrati ieri dalla Sicilia dopo avere partecipato alla campagna dell’olio. Avevano due figli adulti, uno residente a Pisa e l’altro all’estero.