Il conservatorio di musica Arturo Toscanini di Ribera ha presentato, questa mattina all’Ars, la sua stagione concertistica 2024/2025 “Conservatorio a Teatro” che si terrà, dal 22 ottobre al 22 giugno, tra il Teatro Pirandello di Agrigento e il Teatro L’Idea di Sambuca di Sicilia. Un evento sarà dedicato anche ad Agrigento Capitale della Cultura 2025.
“Abbiamo pensato di svolgere le attività nel territorio della provincia Agrigento – spiega il presidente del Conservatorio Arturo Toscanini, Giuseppe Tortorici – grazie alla collaborazione che si è instaurata con i due teatri storici della provincia”.
“Due stagioni che si fondono in una – dice Mariangela Longo, direttore artistico della stagione – che vedono insieme masterclass, alta formazione e concerti che vanno dalla lirica alla classica, al jazz al pop rock”.
Un’iniziativa strettamente legata alle iniziative per Agrigento Capitale italiana della cultura 2025. “Quello che sta facendo il conservatorio Arturo Toscanini è un miracolo – afferma il sindaco di Agrigento, Francesco Micciché – nel 2025 saremo al centro dell’attenzione. Il conservatorio sarà anche lui testimone e ambasciatore di cultura”.
La stagione si aprirà il 22 ottobre, alle 21, al Teatro L’Idea di Sambuca, con Fabrizio Bosso e la Toscanini Big Band.