Il deputato nazionale e capogruppo alla Camera di Italia Viva, Davide Faraone ha portato dentro l’aula la sua protesta sulla grave emergenza siccità che imperversa in Sicilia ormai da mesi e, in modo particolare nella provincia di Agrigento, dove è stato venerdi scorso tenendo un sit-in davanti al Municipio e soprattutto vedendo con i suoi occhi quello che accade in determinate abitazioni , dove l’acqua non arriva nemmeno quando viene erogata per diversi motivi. Una situazione diventata drammatica. Nel suo intervento alla Camera dei Deputati, breve ma esaustivo, Faraone ne ha avuto tanto per il Ministro Nello Musumeci quanto per il Presidente della Regione Sicilia, Renato Schifani. La situazione ad oggi risulta tragica a causa della mancata attivazione degli interventi strategici che l’attuale giunta siciliana avrebbe dovuto mettere in atto ed evitare una situazione così altamente critica che appare irrisolvibile, pur sapendo già parecchi mesi fa che sarebbe finita cosi.
la situazione ad oggi risulta tragica a causa della mancata attivazione degli interventi strategici che l’attuale giunta siciliana avrebbe dovuto mettere in atto ed evitare una situazione così altamente critica che appare irrisolvibile –:
perché non siano stati messi in atto gli interventi strutturali riportati dal piano richiamato in premessa, agendo solamente in via emergenziale, e quali iniziative intenda adottare il Governo per sopperire alla crisi idrica siciliana.