Nella casa del comune di Racalmuto, è stato ricevuto con molto orgoglio e commozione dall’amministrazione comunale diretta dal Sindaco Lillo Bongiorno, un concittadino che mancava dalla sua terramadre da ben 75 anni.
Il Signor Salvatore Matteliano oggi 94enne è partito dalla sua Racalmuto per gli Stati Uniti d’America ben 75 anni fa, da allora, non è mai più ritornato. Adesso circondato dall’affetto dei suoi nipoti, e dei familiari ha ricevuto dalla giunta comunale un piccolo ricordo, un riconoscimento: una targa lieti di questo evento particolarmente toccante che recita cosi:” Comune di Racalmuto, il Sindaco, la giunta e il consiglio comunale salutano con affetto e commozione il concittadino Salvatore Matteliano tornato in paese dopo 75 anni”.
Insieme al Sindaco erano presenti al momento della consegna anche il Vice Sindaco Antonino Lauricella, gli assessori Cinzia Leone, Luigi Castiglione e Lilluccio Conte e la vice presidente del consiglio, Giovanna Matteliano, che tra l’altro è una sua lontana parente.
“Grazie per avere portato in alto il nome di Racalmuto anche in America perchè so che è stato un grande lavoratore – ha detto ancora il Sindaco – molto apprezzato, lavorando in tanti posti, perfino nel porto di New York. E mi raccontava che ha visto arrivare tanti nostri concittadini e tanti siciliani che andavano in America in cerca di lavoro e fortuna. E per questo che sono contento, perchè ovunque andava il lu zi Totò Matteliano parlava del suo paese Racalmuto . Grazie per quello che ha fatto”.
Anche il Signor Matteliano ha voluto intervenire con molta commozione ” Sono contento di vedere tutti i miei paesani, tutte le nuove generazioni e i parenti.
Davvero Momenti di forti emozioni per lui (94enne) all’arrivo in paese, trasmesse anche ai componenti di Vivi Racalmuto l’associazione presieduta da Giancarlo Matteliano che sono stati contattati per supporto e accoglienza da una Agenzia di New York tramite indirizzo della Fratellanza racalmutese in Hamilton. L’associazione Vivi Racalmuto è lieta di poter accogliere il gruppo che accompagna, probabilmente il più longevo e saggio Racalmutesi nel mondo.