Le coppie bianche sono in aumento. Secondo l’ultimo rapporto Censis Bayer<> sul comportamento sessuale degli italiani di età compresa tra i 18 ed i 40 anni (14,4 milioni di persone), il 10,2% non ha rapporti sessuali (1,5 milioni di persone) ed il 6,3% ne ha ma non completi (907 mila persone). A metterlo in evidenza è Incontri-ExtraConiugali.com, il portale numero uno in Italia per le avventure extraconiugali, che ha approfondito questo argomento, concentrandosi specificamente sulle coppie.
Nella medesima fascia di età (dai 18 ai 40 anni), Incontri-ExtraConiugali.com ha rilevato che il numero di coppie bianche è oggi pari a 320.200: +15% rispetto alle 278.400 coppie bianche del 2023<> e +29% rispetto alle 248.600 coppie bianche del 2022.
«I motivi che portano a non avere attività sessuale sono diversi: dai problemi di routine quotidiana allo stress lavorativo, dal disinteresse reciproco ai problemi di salute. E non è raro che molti partner trovino una complicità più affettiva che fisica, preferendo condividere momenti di vicinanza emotiva piuttosto che atti sessuali veri e propri» spiega Alex Fantini, fondatore di Incontri-ExtraConiugali.com.
Chi tradisce, però, va in controtendenza: l’attività sessuale dei fedifraghi è molto intensa. A fronte di un calo generale dei rapporti sessuali delle coppie stabili, il mondo del tradimento sembra andare controcorrente. Le iscrizioni a piattaforme per incontri extraconiugali sono in aumento e i dati indicano che chi frequenta questi siti ha una vita sessuale molto attiva.
«I traditori si dimostrano sessualmente più impegnati rispetto a chi è fedele al proprio partner, con una frequenza di rapporti significativamente più alta: almeno 2 rapporti a settimana» sintetizza Alex Fantini.
Il tradimento, tuttavia, non è sempre sinonimo di insoddisfazione coniugale: per alcuni, rappresenta un modo per “riaccendere la fiamma” anche all’interno della relazione ufficiale.
«Un tradimento —in totale discrezione e anonimato— è quello che ci vuole per dare una scossa alla propria vita e in molti casi salvare anche le relazioni preesistenti: paradossalmente, infatti, una relazione extraconiugale può riuscire a rendere più solido il matrimonio e più stabili anche le coppie non sposate» conclude il fondatore di Incontri-ExtraConiugali.com.