Cortei, banchetti e zzitaggiu – Racalmuto e il medioevo nella manifestazione storico/rievocativa alla sua seconda edizione con tante novità e richiami storici, organizzato dalla Pro Loco del Presidente Angelo Giudice, il Vice Presidente Piero Baiamonte e del promoter Calogero Giangreco, nella piena e fattiva collaborazione con le istituzioni, amministrazione comunale, associazioni e partecipazioni spontanee che arricchiscono l’intenso programma. Nelle giornate di sabato 26 e domenica 27 ottobre tutti possono partecipare per un evento da non perdere.
Nel contesto nella manifestazione “medioevo a lu cannuni” la passeggiata naturalista che collega il Castelluccio con il castello chiaramontano promosso dall’associazione rette parallele. Un territorio con i suoi paesaggi tutti da scoprire nella giornata di domenica con aperitivo al castello e degustazione di prodotti locali a partire dalle ore 9.
Sempre nella giornata di domenica 27 ottobre, alle ore 17.30, da piazza della Repubblica, si svolgerà il corteo storico medioevale con vari gruppi regionali e il saluto delle autorità presso il chiostro del palazzo di città, e il percorso del corteo per le vie cittadine.
Alle ore 19, in piazza Umberto, la rievocazione storica, con la voce narrante del poeta prof. Piero Carbone. A seguire banchetto di corte con danze, balli e apertura delle cantine e calici di vino nell’atrio del castello Chiaramontano.
La due giorni inizia, sabato 26 ottobre, alle ore 18, con cibus populi: convegno sull’alimentazione stili di vita nella Sicilia del Medioevo. Relatori saranno: Filippo Sciara(medioevalista), Salvatore Bonfiglio(medico e storiologo),Mario Liberto(giornalista e scrittore). Interventi di esperti del settore e associazioni, coordina Lillo Alaimo Di Loro. A seguire “cavati ni la maiddra e vino”.