Il 1 e 2 novembre sono le giornate delle ricorrenze di Ognissanti e dei Defunti ed i cimiteri, come da tradizione, diventano meta privilegiata di tutte quelle famiglie che desiderano recarsi presso le tombe dei propri cari per l’occasione. Per questo il Comune di Racalmuto ha voluto rendere la visita al cimitero durante le due giornate confortevole per i cittadini , attraverso una serie di servizi ed eventi che ne accompagneranno l’afflusso, più intenso che nel resto dell’anno. Il meticoloso lavoro di tutta l’amministrazione comunale capeggiata dal Sindaco Calogero Bongiorno e affiancato in questi giorni dal personale addetto nella persona dell’operatore del cimitero Salvatore Alaimo hanno provveduto per tutti i comfort soprattutto incentrati sul decoro igienico. Tra la gente si vocifera che, mai come quest’anno il cimitero si è presentato accogliente dal punto di vista igienico, rendendo il luogo di raccoglimento e riflessione pulito.
Al corteo con in testa il Sindaco Calogero Bongiorno erano presenti tutti gli assessori, i consiglieri comunali, Don Carmelo La Magra , l’Arciprete , poi ha officiato la santa messa al campo santo , il Comandante della Polizia Municipale , Nicolò Sferrazza , Carabinieri e polizia Municipale. Immancabile la banda musicale del maestro Francesco Carrara.
“Un momento di preghiera non è solo un atto di devozione, ma rappresenta un invito per i fedeli a coltivare la santità nella vita di ogni giorno, prendendo esempio dai Santi per vivere con integrità, compassione e amore verso gli altri” le parole di Don Carmelo La Magra.
“Questi sono i giorni del ricordo delle persone care in cui si va a posare un fiore sulla tomba. Un rito condiviso con la comunità che trova nel fare ricordo le proprie radici, un gesto compiuto ogni anno da migliaia di visitatori che vogliamo accogliere al meglio nei cimiteri cittadini”, ha dichiarato il primo cittadino Calogero Bongiorno.