Roberto Albergoni Direttore Generale della Fondazione Agrigento Capitale Italiana della Cultura 2025 ha visitato Racalmuto per proseguire quella linea di collaborazione iniziata nell’estate del 2023 che vede Racalmuto come parte attiva nel progetto per guidare Agrigento verso un futuro di rinnovata centralità culturale soprattutto tra qualche mese. Il 2025 è ormai alle porte. Albergoni è stato ricevuto dal Sindaco Calogero Bongiorno, alla Fondazione Sciascia per un confronto di preparazione a vivere un anno di grandi sfide e opportunità, con l’obiettivo di lasciare un’eredità duratura per le future generazioni.
Presente l’assessore alla cultura, Luigi Castiglione, il Presidente di Vivi Racalmuto, Giancarlo Matteliano e buona parte del Cda della Fondazione. Doverosa la visita al piano di sopra del tempio della cultura dove Albergoni ha potuto ammirare e osservare il patrimonio storico – librario dello scrittore Leonardo Sciascia rimanendo affascinato della visione culturale che la Fondazione offre.
La macchina organizzativa è ormai in pieno regime , dopo i mesi di attesa ma, anche, le fibrillazioni che si sono vissute per nominare il cda della Fondazione. Ma l’Architetto Roberto Albergoni sempre calmo e rassicurante con il suo sorriso sincero è pienamente convinto che Racalmuto avrà un ruolo da protagonista alla vetrina che sta per aprirsi tra meno di un mese e mezzo.
La visita di Albergoni non si è soffermata soltanto alla Fondazione Sciascia. Il Direttore Generale ha avuto modo di ammirare anche il teatro Regina Margherita di Racalmuto dove è in corso una stagione teatrale di tutto rispetto e il castello Chiaramonte di Racalmuto che da poco ha celebrato il medioevo e soprattutto ha ospitato Isola Verde per dare risalto al turismo enogastronomico che può fare la differenza anche per il 2025.