Il Comune di Racalmuto con il Sindaco Calogero Bongiorno e l’associazione Vivi Racalmuto di Giancarlo Matteliano presenti alla terza edizione di ROOTS-in Roots Tourism International Exchange a Matera. L’unico evento trade internazionale in Italia dedicato al turismo delle radici italiane nel mondo, si tratta della terza edizione.
Due giorni di incontri, opportunità ed emozioni per tutti i partecipanti della terza edizione della Borsa internazionale del Turismo delle Origini rivolto al mondo dei tour operator, agli stakeholders dell’industria della vacanza e ai cittadini che vogliono conoscere più da vicino questo particolare segmento di viaggio.
Il focus è stato sul potenziale del turismo delle radici, sul Made in Italy e sul ruolo degli italiani nel mondo, in un anno speciale dedicato alle radici italiane. Un’occasione unica per far conoscere a livello internazionale la nostra comunità, valorizzando il legame profondo con le tradizioni e l’importanza dei RACALMUTESI NEL MONDO.
Un passo avanti per Racalmuto, sempre più al centro della scena internazionale, con l’ambizione di crescere e far conoscere la nostra storia e le nostre bellezze al mondo!
Un evento che ha visto la partecipazione entusiasta del sindaco, Calogero Bongiorno , che insieme al presidente dell’associazione Giancarlo Matteliano e Lillo Cutaia hanno promosso i siti culturali , le tradizioni popolari ed enogastronomiche la della nostra #terramadre.
Un doveroso ringraziamento è dovuto ai responsabili regionali e nazionali di Italea e la Regione Siciliana per la disponibilità e collaborazione negli stand espositivi.
Importante e proficuo è stato anche l’appuntamento con i dirigenti del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale , il direttore generale Ministro plenipotenziario Luigi Maria Vignali e il consigliere di Ambasciata Giovanni De Vita. A tal proposito il Sindaco annuncia che a breve ci saranno delle visite a Racalmuto, tra gennaio e febbraio del 2025 i due dirigenti hanno garantito la presenza perchè molto affascinati e interessati del progetto.
Ecco perchè è stata concordata una manifestazione sul Turismo delle Radici a Racalmuto in collaborazione con le comunità di Racalmutesi all’estero in particolare con la comunità di Racalmutesi in Hamilton.