
Un traguardo Importante per Racalmuto: è stato inaugurato questa mattina il Poliambulatorio veterinario (Rifugio Sanitario) in piano Corsa.
L’istituzione di un rifugio sanitario rappresenta un primo passo verso la tutela e salvaguardia dell’animale cane o gatto che sia con il ricovero presso la struttura per le dovute operazioni di microchippatura, sterilizzazione e altri interventi. Una risposta concreta alle necessità della nostra comunità, offrendo un servizio veterinario fondamentale per garantire un controllo ed un freno al randagismo nel nostro Comune. Un progetto redatto e lavorato dal Geometra Antonio Pillitteri dell’Utc e fortemente voluto dall’ex consigliere comunale Giuseppe Licata, medico veterinario e dall’attuale consigliere comunale Sergio Pagliaro.
Presenti al taglio del nastro coloro che hanno reso possibile tale iniziativa; il personale ASP di Agrigento, il Direttore Dott. Lorenzo Alfano ed il vice Direttore Dott. Girolamo Raso del Servizio igiene degli allevamenti e delle produzioni zootecniche; nonché il personale del Comune di Racalmuto che a vario titolo ha contribuito all’iter di approvazione del progetto. Presente anche il gruppo volontari degli animali di Racalmuto con il Prof. Guglielmo Giudice e Giusy Salemi.
“Il rifugio sanitario di Racalmuto è una piccola grande soddisfazione per tutta la nostra comunità. Una bella realtà dove gli animali ospitati vengono trattati con ‘umanità’ grazie all’ottimo lavoro svolto dai responsabili della struttura ha detto il Sindaco Calogero Bongiorno presente insieme agli assessori Lilluccio Conte e Cinzia Leone. Ancor di più, esprimo soddisfazione per il risultato raggiunto, che rappresenta uno dei punti del programma elettorale. Un primo piccolo passo per gli amanti degli amici a quattro zampe, e che finalmente adesso si inizia a concretizzare. E’ chiaro che con questa struttura non abbiamo del tutto debellato il fenomeno randagismo e il consueto abbandono degli animali, ma potrà servire grazie ad una campagna di sensibilizzazione che apriremo a breve per una soluzione più adatta e completa, una cosa per tutti con grandi risultati”.
















