
Ieri sera, presso la Fondazione Leonardo Sciascia, è stata inaugurata la mostra “Il tempo il grande tempo” personale di Cristina Correnti.
La mostra si articola in 14 tele dedicate e ispirate a Leonardo Sciascia. L’allestimento a cura dell’architetto Cristina Bonanno è una meta-narrazione tra ricordo e memoria ed è arricchito da una video-installazione: produzione a corredo della mostra e opera del direttore delle Orestiadi Alfio Scuderi: “Leonardo Sciascia e Gibellina”, realizzata sul Cretto di Burri, fotografia e montaggio di Dario Palermo.
“Nei dipinti della Correnti è raccontato così il vissuto dell’intellettuale Sciascia dal quale la forza creatrice dell’atto artistico trae ispirazione, riflettendo attraverso un linguaggio metanarrativo e multisensoriale, l’impegno, la lucida osservazione della realtà, l’analisi del mondo dello scrittore siciliano. Attraverso l’accostamento di stati d’animo, oggetti e figure è presente nelle opere della Correnti la costante ricerca di un’espressione dinamica e non statica, dove il colore si fa segno incisivo, linguaggio emozionale e intuitivo ma costruito sulla logica e sulla precisione”.


