
Oggi, sabato 11 gennaio 2025 festa del Patrocinio di Santa Rosalia su Racalmuto, l’arcivescovo Alessandro Damiano aprirà lo speciale periodo giubilare che la Penitenzieria Apostolica ha concesso alla Comunità Ecclesiale di Racalmuto in occasione del IV Centenario dell’arrivo dell’insigne Reliquia del Sacro Costato di Santa Rosalia, nostra Patrona e concittadina per nascita, il 31 agosto 1625.
Il tempo giubilare si estenderà fino domenica 7 settembre. Sarà l’occasione, anche nel grande giubileo della Chiesa Universale, di rinnovamento per la Comunità nella fede, nella speranza e nella Carità.
La Chiesa Madre, Parrocchia Maria Santissima Annunziata, sarà luogo in cui poter ricevere il dono dell’indulgenza visitandola o pregando davanti alle reliquie esposte alla pubblica venerazione.
Potranno anche ricevere il dono dell’indulgenza gli ammalati, gli anziani e tutti coloro impossibilitati ad uscire se si uniranno alla preghiera del popolo di Dio negli eventi giubilari o pregheranno debitamente nelle loro case davanti ad una immagine della Santa.
Per ricevere l’indulgenza, occorre essere in grazia di Dio, aver ricevuto l’Eucaristia e pregare secondo le intenzioni del Sommo Pontefice oltre che aver rinnovato la Professione di Fede con la recita del Credo.
L’indulgenza plenaria si può ricevere una volta al giorno, per sé stessi o per le anime del purgatorio.