
NOTA DEL PARTITO DEMOCRATICO DI AGRIGENTO
Con amarezza e preoccupazione apprendiamo della decisione di una nota istituzione bancaria di disporre la messa in vendita dei locali del circolo “Unione” di Racalmuto.
Si tratta di un luogo storico, evocativo di un pezzo irrinunciabile dell’identità culturale del nostro territorio; un luogo caratterizzato dalla presenza ispiratrice di Leonardo Sciascia, dove ci sono pagine irrinunciabili della sua e della nostra storia più bella.
Non possiamo accettare in silenzio che un altro pezzo della nostra identità storica e culturale possa disperdersi dietro una questione di meri interessi economici e finanziari.
La regione e lo Stato devono, se ne hanno la capacità, difendere l’identità della provincia di Agrigento, specie nell’anno in cui si celebra (o almeno così dovrebbe essere!) Agrigento capitale della cultura.
In tal senso esprimiamo compiacimento per la tempestiva iniziativa assunta dai parlamentari nazionali del PD Giovanna Iacono e Giuseppe Provenzano, nonché dal Capogruppo all’ars Michele Catanzaro e dal Gruppo PD ARS, che in tal senso si sono attivati, con l’obiettivo di provare a far sì che un altro pezzo della nostra provincia non cada nell’oblio, preda per l’evidente pressappochismo e indifferenza della classe dirigente che governa il paese e la Sicilia.