
Pope Francis delivers his blessing, after the Angelus prayer, from a window of the Agostino Gemelli Hospital in Rome. Pope Francis will be discharged today with prescription for two months of rest after spending more than five weeks in the hospital or a bilateral pneumonia, Italy, 23 March 2025. ANSA/GIUSEPPE LAMI
Il Papa si è affacciato da un balconcino del Gemelli in occasione dell’Angelus domenicale.
E’ la prima apparizione pubblica di Francesco dal suo ricovero il 14 febbraio scorso.
“Ringrazio tutti, saluto questa signora con i fiori gialli”, queste le prime parole del Pontefice. Francesco poi ha benedetto la folla di fedeli.
Il Papa, seduto sulla sua sedia a rotelle, ha pronunciato le parole di saluto ai fedeli da un microfono. E’ apparso affaticato ma ha sorriso rivolgendosi alla folla ringraziandola e facendo il gesto del pollice alzato.
Un piazzale, quello del Policlinico Gemelli, gremito per il saluto del Papa. Nella piazza fedeli, chi con disegnini, chi con fiori chi con le mani già giunte, tutti con il naso all’insù, nella curiosità di vedere il Papa dopo così tanto tempo. C’erano anche alcuni dei malati dello stesso policlinico, qualcuno accompagnato in carrozzina, ad attendere Papa Francesco. Tanti i pellegrini venuti a Roma per il Giubileo e che non hanno potuto incontrare il pontefice come nelle loro attese in una udienza giubilare. E’ il caso ad esempio di un gruppo di americani. Ancora tanti i lumini, i disegnini, i rosari sulla statua di San Giovanni Paolo II che domina il piazzale. Massiccia, inoltre, la presenza di media da tutto il mondo arrivati per coprire l’evento, alcuni anche da Taiwan.
Sul piazzale i cori “Papa Francesco, Papa Francesco”.
ANSA