
Ci sono anche due consiglieri comunali di Racalmuto candidati alle prossime elezioni del 27 aprile per il rinnovo del Libero Consorzio di Agrigento. I presidenti candidati a contendersi la vittoria sono il Sindaco di Palma di Montechiaro, Stefano Castellino e quello di Aragona, Giuseppe Pendolino.
A sostegno del candidato Castellino con le relative liste ci sono anche due rappresentanti molto attivi della politica racalmutese. L’attuale consigliera Comunale, Valentina Maria Zucchetto, alla sua terza legislatura consecutiva, candidata con Fratelli d’Italia e il Vice Sindaco di Racalmuto nonchè assessore Antonino Lauricella e già assessore e consigliere nelle passate amministrazioni , oltre ad essere stato candidato alle ultime elezioni regionali con la Lega di Salvini in cui ha ottenuto ben 1600 preferenze. Lauricella , in questa tornata elettorale è candidato sempre con la Lega di Salvini.
La Campagna elettorale è già partita, in cui non sarà chiamato il popolo a votare, bensi, saranno gli stessi consiglieri comunali e i sindaci a votare il prossimo 27 aprile: le preferenze avranno un valore relativo, perché ogni voto verrà calcolato in base a un coefficiente di rappresentatività che è misurato in base agli abitanti di ogni centro.