
Saranno due i cardinali siciliani a prendere parte al Conclave che dovrà scegliere il successore di Francesco: Francesco Montenegro, messinese ed arcivescovo emerito di Agrigento, e Baldassare Reina, agrigentino, originario di San Giovanni Gemini, cardinale vicario della Diocesi di Roma.
Francesco Montenegro, 79 anni, parteciperà al Conclave appena in tempo vista la regola che esclude dal voto i cardinali che hanno compiuto 80 anni. Messinese di origine, è arcivescovo emerito di Agrigento e dal 2023 è amministratore apostolico di Piana degli Albanesi. Ha diretto Caritas Italiana e guidato commissioni episcopali.
Baldo Reina, 54 anni, dal 6 aprile 2024 è amministratore apostolico di Ostia, dal 6 ottobre vicario generale della diocesi di Roma e dal 25 ottobre arciprete della basilica di San Giovanni in Laterano. Un triplice incarico che evidenzia la fiducia riposta in lui da Papa Francesco. Restano invece esclusi per limiti d’età i cardinali Salvatore De Giorgi, 94 anni, e Paolo Romeo, 87, entrambi ex arcivescovi di Palermo.