
Italian President Sergio Mattarella attends a wreath-laying ceremony at the Altar of the Fatherland (Altare della Patria) during celebrations for the 78th Liberation Day, in Rome, Italy, 25 April 2023. Liberation Day (Festa della Liberazione) is a nationwide public holiday in Italy that is annually celebrated on 25 April. The day remembers Italians who fought against the Nazis and Mussolini's troops during World War II and honors those who served in the Italian Resistance. ANSA/Francesco Ammendola - Ufficio per la Stampa e la Comunicazione della Presidenza della Repubblica ANSA PROVIDES ACCESS TO THIS HANDOUT PHOTO TO BE USED SOLELY TO ILLUSTRATE NEWS REPORTING OR COMMENTARY ON THE FACTS OR EVENTS DEPICTED IN THIS IMAGE; NO ARCHIVING; NO LICENSING NPK
Si è conclusa da pochi minuti la cerimonia all’Altare della patria in occasione della festa della Liberazione a cui ha preso parte il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, con le più alte cariche dello Stato .
Allerta sicurezza per i cortei in programma oggi a Milano e Roma in occasione delle manifestazioni per l’ottantesimo anniversario del 25 aprile. Nella capitale la comunità ebraica da sola a Porta San Paolo. A Milano i palestinesi vogliono aprire il corteo. Mattarella sarà alla manifestazione di Genova. Polemiche per le manifestazioni annullate in alcuni Comuni in concomitanza del lutto nazionale per la morte del Papa proclamato dal governo. Bella ciao vietata a Romano di Lombardia, a Cinisello stop al comizio dell’Anpi. Agli Archivi di Stato conferenze rinviate. Il Parlamento ha ricordato gli 80 anni dalla Liberazione. A Torino scontri polizia-antagonisti. ‘Spero che questa sia una data di tutti’, ha detto il presidente di Palazzo Madama La Russa. ‘La pluralità della Resistenza fu la sua forza’, ha affermato il presidente della Camera Fontana. Lite sui fondi per le celebrazioni.