Sfilerà per le vie dello Sperone, insieme a 400 bambini dell’istituto Sperone-Pertini, il prossimo 25 ottobre, a partire dalle 16, “Il carro risorto delle Rosalie ribelli” di Kounellis, appena restaurato e dedicato a Santa Rosalia. Il corteo percorrerà via Sacco e Vanzetti con diverse stazioni artistiche.
La manifestazione, presentata stamattina all’Istituto Sperone Pertini di Palermo, è realizzata con il patrocinio della Cassa edile di Palermo, in collaborazione con il Comune di Palermo e l’associazione Amici dei Musei Siciliani e l’associazione L’Arte di Crescere. Si concluderà con due performance: una di Pamela Barone e un’altra di Salvo Piparo, i giochi pirotecnici e i saluti del sindaco di Palermo, Roberto Lagalla.
“Il carro sarà l’icona che rappresenterà il festino nel quartiere Sperone – spiega il sindaco Roberto Lagalla – non è la prima iniziativa che il Comune sta sostenendo nell’anno Rosaliano nei quartieri della città”.
“Il quartiere Sperone e il carro di Kounellis – spiega la preside dell’istituto Sperone Pertini, Antonella Di Bartolo – hanno in comune una storia di incuria, ma soprattutto di rinascita, attraverso il bagliore dei cristalli swarovski sulla vela del carro a forma di nave”.