Si svolgerà giovedi 7 novembre , alle ore 18 , al castello Chiaramonte di Racalmuto, una tavola rotonda dal tema:” Territorio e bonifiche”.
L’incontro, organizzato dal comitato civico interprovinciale “Aiutiamo Colapesce”, prende spunto dalla recente pubblicazione dell’omonimo libro del noto giornalista Alan David Scifo, il quale ha fatto emergere la necessità di unire le forze per tutelare l’Isola dalla devastazione ambientale che la sta minacciando sempre più gravemente.
La partecipazione all’evento è aperta a cittadini e associazioni provenienti da tutta la Sicilia, con l’obiettivo di creare un percorso comune verso la salvaguardia del territorio. I numerosi casi di degrado ambientale che affliggono l’isola da troppo tempo richiedono azioni concrete e sinergie tra tutte le realtà coinvolte.
Il moderatore della Tavola Rotonda sarà Luigi Falletti, figura di spicco nel panorama culturale siciliano, il quale saprà guidare il dibattito in modo equilibrato e costruttivo. Ad aprire l’incontro sarà il sindaco di Racalmuto, Calogero Bongiorno, che porterà i saluti della città e la sua totale adesione alla causa della tutela ambientale.