Anche oggi, davanti alla sede della Regione a Palermo, si è tenuta una manifestazione contro la crisi idrica organizzata da associazioni e cittadini delle province di Agrigento, Enna e Caltanissetta. La siccità e la gestione disastrosa delle risorse idriche hanno ormai portato a un punto di non ritorno: turni di erogazione ogni 15 giorni, intere aree senza acqua e un disagio sempre più insostenibile.
Come rappresentanti del M5S all’ARS, siamo scesi al fianco dei cittadini che oggi hanno manifestato per richiedere ciò che dovrebbe essere un diritto umano universale. “È inaccettabile – dichiara il deputato regionale Angelo Cambiano – che i siciliani debbano ormai rassegnarsi a una situazione che peggiora di anno in anno, senza che le istituzioni regionali mettano in atto misure adeguate. Anche le manifestazioni, che dovrebbero smuovere l’interesse e la volontà politica, ormai vedono la partecipazione di pochi, segno di una popolazione stanca e sfiduciata.
La gestione dell’acqua in Sicilia necessita un cambiamento immediato. Noi del Movimento 5 Stelle siamo impegnati a portare avanti proposte concrete in Aula per mettere fine a questa emergenza e restituire ai cittadini il diritto ad una risorsa essenziale come l’acqua. Non è più il tempo delle promesse: è ora di agire.