Nuovi bagni pubblici in centro ad Agrigento: a realizzarli sarà il Parco archeologico.
Gli interventi, finanziati con le somme che l’ente regionale riconosce al Comune sugli introiti dei biglietti, prevederanno anche il recupero di villa Lizzi e la realizzazione di due pensiline per i bus nella zona di Sant’Anna.
Nuovi bagni pubblici saranno realizzati nel cuore del centro città di Agrigento in vista di Capitale della cultura 2025. A provvedere alle procedure, che riguarderanno anche altri interventi sul decoro urbano, sarà il Parco archeologico e paesaggistico della Valle dei Templi in applicazione della convenzione stipulata con il comune di Agrigento lo scorso 16 maggio per le finalità previste dall’articolo 24 ter della legge regionale 20/2000.
Nel dettaglio si interverrà con la manutenzione e la riqualificazione della villa Lizzi al viale della Vittoria e la realizzazione di due pensiline per i bus nell’area di Porta V oltre che appunto la trasformazione dei locali “Ex Gil” tra piazzale Fratelli Rosselli e via Imera in bagni pubblici. I servizi igienici, una volta completati, saranno a disposizione di cittadini e turisti.
L’appalto dovrebbe essere aggiudicato la prossima settima e i lavori avranno complessivamente una durata di 120 giorni per la realizzazione di tutti gli interventi previsti.