
Gerlando Salvatore Severino, per 7 anni amministratore formale della Al.Ca. srl, chiede di patteggiare 2 anni di reclusione per l’accusa di bancarotta fraudolenta. Gli altri tre imputati, invece, scelgono il giudizio abbreviato e sono Giovanni Alongi, 86 anni e dei figli Carmelo Elio, 53 anni e Giuseppa Laura, 48 anni.
Si tratta del crac milionario nell’agrigentino della catena di supermercati R 7 Sisa che ha portato al sequestro di tutti i sette supermercati R7 Sisa per un crac totale di 4 milioni di euro.
La procura di Agrigento ipotizza che beni e risorse, per oltre 4 milioni di euro, siano stati fatti sparire da una società in vista del fallimento pilotato e “veicolati” su un’altra, costituita per l’occasione con dei prestanome per continuare l’attività dopo essersi liberati di debiti e pendenze. Quest’ultimo passaggio di denaro e mezzi, è oggetto della seconda indagine per autoriciclaggio, che lo scorso agosto ha fatto scattare il sequestro disposto dal gip del tribunale di Agrigento, Giuseppa Zampino.
L’accordo processuale sarà adesso sottoposto al vaglio del gip. I difensori di Giovanni Alongi e dei due figli – gli avvocati Daniela Posante e Antonino Gaziano – hanno, invece, chiesto il giudizio abbreviato. L’udienza è stata aggiornata al 27 gennaio.