La violenza contro donne e ragazze rappresenta una delle violazioni dei diritti umani più diffuse, persistenti e devastanti; in Italia una donna viene uccisa ogni tre giorni da un uomo, dal marito, dal compagno, dal fidanzato, dall’ ex. mentre continuano, incessanti e inaccettabili, le violenze sessuali, i maltrattamenti e le molestie, lo stalking, la violenza psicologica e quella economica, il revenge porn e la violenza digitale.
In occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne l’ amministrazione comunale di Racalmuto, guidata dal sindaco Calogero Bongiorno, intende celebrare questa importante ricorrenza con una serie di eventi finalizzati a sensibilizzare la comunità sul tema della violenza di genere e promuovere il rispetto e la dignità delle donne.
Gli appuntamenti previsti sono i seguenti:
23 Novembre ore 16 , Fondazione Leonardo Sciascia: Convegno ” Violenza di genere normativa, riflessioni, esperienze, prospettive” Interverranno esperti, avvocati e rappresentanti delle forze dell’ordine e delle istituzioni, per approfondire il fenomeno e le misure di prevenzione e protezione.
24 Novembre ore 19:30 Teatro Regina Margherita: Performance teatrale ” La Morsa” di Luigi Pirandello e “Donne violate” . Due rappresentazione teatrale che raccontano storie di donne vittime di violenza e il loro percorso di riscatto.
25 Novembre ore 11 Piazza Castello: Manifestazione per la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne. Momenti di riflessione con la partecipazione dell’ IC Leonardo Sciascia e dell’ I.I.S. E. Fermi di Racalmuto.
25 Novembre presso locali Servizi Sociali del Comune di Racalmuto: Attivazione Stanza Rosa per aiutare chi ha subito una violenza a denunciare l’accaduto, in un ambiente protetto e riservato. Uno spazio accogliente nel quale la donna può essere aiutata a considerare ciò che le è accaduto e a denunciare la violenza subita.
Dal 22 al 25 Novembre: Illuminazione dei monumenti di colore rosso . Un gesto simbolico per ricordare l’impegno della comunità contro la violenza sulle donne.
L’amministrazione comunale Invita tutta la cittadinanza a partecipare e a riflettere su questa tematica che riguarda ciascuno di noi. La violenza contro le donne non è solo un problema delle vittime, ma di tutta la comunita’