Anche a Racalmuto si è svolta una manifestazione contro la violenza sulle donne, un evento che ha coinvolto studenti, insegnanti, amministrazione comunale e cittadini in un’azione collettiva per sensibilizzare l’opinione pubblica e promuovere il rispetto e la parità di genere.
“Il mondo della scuola è chiamato a fornire gli strumenti culturali indispensabili per superare i luoghi comuni e gli stereotipi e interiorizzare una visione delle differenze come ricchezza. I docenti svolgono un ruolo cardine in questo processo educativo, la scuola che forma cittadini, forma donne e uomini liberi ha il dovere e la responsabilità di formare le giovani generazioni nei principi del rispetto reciproco, della parità di genere e della non violenza, e alle relazioni paritarie” dichiara l’assessore alla pubblica istruzione Cinzia Leone.
Attraverso flash mob, canti e letture di testi gli studenti hanno raccontato storie di donne coraggiose, ma anche di vittime di abusi, affinché la memoria collettiva non dimentichi il dramma che troppe donne continuano a subire ogni giorno.
Un grazie particolare da parte di tutta l’amministrazione comunale rappresentata dal sindaco Calogero Bongiorno va alle scuole di Racalmuto, alle dirigenti professoresse Carmen Campo e Elisa Casalicchio, alle professoresse Tiziana Messina e Edy Leone per la preziosa collaborazione.