
Blitz della Gdf di Trapani su delega della procura di Marsala nei confronti di cinque società attive nel settore della distribuzione di generi alimentari. Sequestrati anche tre supermercati di Marsala.
Il valore di mercato stimato per i beni coinvolti nell’inchiesta (capitale sociale, quote societarie e complessi aziendali) è di 17 milioni di euro. Gli imprenditori indagati sono sei, nei loro confronti è stata applicata la misura interdittiva del divieto temporaneo di esercitare l’attività per un anno.
La rete di professionisti avrebbe architettato azioni per reati tributari, societari e autoriciclaggio con lo scopo di massimizzare il profitto e ridurre i costi. Capacità contabili che avrebbero permesso di evitare di pagare debiti per 8 milioni di euro, di cui oltre 5 milioni di euro per gli affitti.
Agli indagati sono contestati sono i reati di associazione per delinquere, bancarotta semplice, bancarotta fraudolenta patrimoniale e preferenziale in forma aggravata, autoriciclaggio, sottrazione fraudolenta al pagamento di imposte, emissione e utilizzo di fatture per operazioni inesistenti, omesso versamento di ritenute e false comunicazioni sociali.