
Il mondo della scuola racalmutese piange il professor Angelo Morreale, ex dirigente scolastico, molto conosciuto e stimato, che si è spento a 85 anni nella sua casa a Racalmuto, dopo una vita dedicata all’istruzione e al servizio delle istituzioni scolastiche.
Molti lo ricordano come una persona profondamente appassionata del suo lavoro. Era un uomo molto impegnato sul piano culturale e anche politico, infatti, è stato Sindaco di Racalmuto negli anni 70 (74_75) Segretario (locale)del partito socialista italiano negli anni 80 e consigliere negli anni 80 e 90. E’ stato candidato a Sindaco anche nel 2007.
Professore di lettere nella scuola media dall’anno scolastico 1958/59 e dirigente scolastico dagli inizi degli anni 90 in pensione nel 2006. Persona onesta e corretta . «Era un uomo molto fermo e convincente proprio per la sua delicatezza nelle relazioni».
Negli ultimi anni, con l’arrivo del Covid, non lo si vedeva più in piazza dove solitamente era presente con il suo gruppo di amici a scambiare due chiacchiere e soprattutto a non far mancare quel sorriso sincero e atteggiamento gentile e cordiale che lo hanno sempre contraddistinto.
Il suo operato da dirigente scolastico è stato amato e apprezzato da tutti. Con il suo carattere calmo e rassicurante diede un forte impulso alla crescita della scuola, la Media Pietro D’Asaro di Racalmuto che, negli anni ’80 – 90 non era per nulla facile da gestire.
I funerali del Prof. Angelo Morreale si svolgeranno , oggi, giovedi 19 dicembre, alle ore 15 nella chiesa Maria Santissima del Monte di Racalmuto.
Le sentite condoglianze alla famiglia Morreale – Di Rosa dal nostro giornale “Il Dettaglio Online” di Nicolò Giangreco.
“Con immenso dolore, ci congediamo dal preside ANGELO MORREALE, uomo di straordinario valore e dedizione, che ha illuminato il cammino di generazioni intere con saggezza, passione e impegno.
La sua eredità, fatta di insegnamenti e umanità, vivrà per sempre nei cuori di chi ha avuto la fortuna di incrociare il suo percorso. Che la sua memoria continui a ispirarci e a guidarci.”
Che la luce eterna lo accolga nella pace di Dio e che la sua anima riposi in cielo, dove troverà la serenità eterna.


