
Anche il Sindaco di Racalmuto, Calogero Bongiorno, come del resto quasi tutti gli altri Sindaci della provincia di Agrigento, è stato presente alla cerimonia di inaugurazione di Agrigento Capitale italiana della cultura 2025. Evento nell’ambito del quale , proprio Racalmuto potrà ritagliarsi uno spazio non indifferente con una serie di iniziative già in itinere. Il Sindaco, si affida ad una serie di riflessioni ed afferma:
“Una giornata straordinaria, nella splendida cornice del Teatro Pirandello, alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, del Ministro della Cultura Alessandro Giuli, del Presidente della Regione Renato Schifani, dei deputati nazionali e regionali, di importanti Autorità Civili, Militari e Religiose e di tutti i sindaci della provincia.
Complimenti al Sindaco di Agrigento Franco Micciche’ ed a tutti i componenti della Fondazione Agrigento 2025;
organizzazione perfetta ed , a tratti, emozionante, con eccezionali artisti agrigentini sul palco.
Abbiamo letto, però, sui social qualche nota polemica, tesa a sminuire l’importanza dello storico avvenimento, relegandolo a semplice passerella: è ingiusto ed ingeneroso per i tanti che, con passione, hanno lavorato per la sua riuscita e per le prospettive che si aprono.
È vero, Agrigento ed i comuni della provincia hanno tante difficoltà e lacune ed i cittadini hanno motivo di essere amareggiati per la mancata risoluzione di atavici problemi.
Ma le polemiche servono nel monento nel quale i riflettori nazionali ed internazionali sono accesi sulla nostra provincia?
Questa memorabile occasione non potrebbe essere un viatico per rilanciare il nostro territorio? Per un nuovo inizio? Per un concreto cambiamento?
Dovremmo avere tutti uno scatto d’orgoglio, un forte sentimento di appartenenza a questa terra e collaborare insieme per rilanciare la sua immagine in Italia e nel mondo.
Cultura, arte, monumenti, ambiente, turismo, enogastronomia, servizi, sono un buon punto di partenza.
Oggi, frattanto, una bella immagine di tutti i sindaci della provincia che con grande e convinta partecipazione si sono stretti a Sergio Mattarella e a Franco Micciche ” conclude la nota il Sindaco Bongiorno”.