
E’ una comunità profondamente scossa quella di Niscemi, dove questa mattina per un incidente stradale è morta una bimba di 9 anni, Aurora Pitino, che si stava recando a scuola assieme alla madre e ai due fratellini. Erano usciti dalla loro casa in campagna, zaini in spalla, come ogni mattina intorno alle 8. Alla guida la mamma, Chiara Nanfaro, 36enne moglie di un carabiniere che presta servizio a Gela. Accanto a lei la figlia maggiore, dietro i fratellini di 6 e 4 anni.
Stavano percorrendo la Sp11, strada che collega al centro abitato di Niscemi, quando la donna, a causa del manto stradale reso scivoloso dall’umidità, ha perso il controllo della Fiat Panda, che si è schiantata contro un muro. Immediatamente sono arrivati i vigili del fuoco, la polizia e i soccorritori del 118. La bimba di 9 anni era priva di coscienza, in coma dopo aver sbattuto violentemente la testa. Impossibile inviare l’elisoccorso dalla centrale del 118 di Caltanissetta per via della nebbia quindi è stato disposto il trasferimento in ambulanza all’ospedale Vittorio Emanuele di Gela. Le condizioni della bambina sono subito apparse gravissime e poche ore dopo la paziente è deceduta.
Meno gravi ma comunque serie le condizioni della madre che nel pomeriggio è stata trasportata a Palermo per un intervento urgente alla colonna vertebrale. La donna infatti non riusciva più a muovere bene gli arti e per questo è stato subito disposto il trasferimento d’urgenza.